Chi sono

La mia storia e la passione che mi guida nell'esplorazione visiva del mondo

Fabrizio Frixa fotografo su una barca con la sua attrezzatura fotografica

Sono un fotografo, nato alle pendici di un vulcano e cresciuto tra il richiamo del mare e quello della terra. Fin da ragazzo ho nutrito una forte curiosità per il mondo sommerso, una spinta che nel 1993 mi ha portato a entrare nello staff della Scuola Sommozzatori di Catania. Qui ho partecipato alle attività didattiche e ho scoperto la mia vera passione: la fotografia subacquea.

In seguito, grazie al mio ingresso nel Gruppo Ricercatori Operatori Subacquei di Catania, ho potuto perfezionare la tecnica della fotografia naturalistica, concentrandomi in particolare sugli ecosistemi marini e sulla loro delicata complessità. Pur non avendo seguito percorsi accademici formali, ho appreso il mestiere direttamente sul campo: lavorando accanto a professionisti, affinando lo sguardo attraverso stages dedicati alla lettura dell'immagine e ai suoi aspetti comunicativi.

Il mio percorso fotografico è sempre stato un cammino di scoperta, costruito giorno dopo giorno attraverso studio, pratica e continua messa in discussione. Nel tempo ho nutrito una profonda cultura fotografica, alimentata anche da una ricca biblioteca personale che considero un luogo di studio e ispirazione.

Per me la fotografia è innanzitutto relazione. È incontro con luoghi e persone, ma anche dialogo con la natura e con le forme di vita che la abitano. Tra le esperienze più formative ricordo la collaborazione con l'associazione Fiumara d'Arte per il progetto dedicato a Librino, al fianco del fotoreporter iraniano Reza Degati del National Geographic.

Collaboro con l'Università di Catania in progetti di valorizzazione di parchi e aree naturali protette. Sono accreditato come fotografo presso l'Area Marina Protetta Isole Ciclopi e la Riserva Naturale Orientata Isola Bella di Taormina, dove è presente una mostra permanente dedicata alle specie vegetali dell'isola.

Dal 1994 partecipo alle competizioni FIPSAS nelle discipline di Fotografia Subacquea, Safari Fotosub e Video Subacqueo. Ho inoltre maturato una lunga esperienza nelle associazioni fotoamatoriali, in particolare nell'A.N.A.F., partecipando a numerosi concorsi e mostre nazionali.

Contattami
Fotografia subacquea

Fotografia naturalistica come strumento di responsabilità sociale.

La fotografia subacquea è una delle discipline fotografiche più complesse: tecnicamente richiede padronanza della luce in condizioni difficili, capacità di gestione dell'attrezzatura subacquea, controllo dell'assetto e dei tempi di immersione, rapidità nel cogliere soggetti in movimento.

La fotografia naturalistica porta con sé una responsabilità che va oltre l'estetica: ogni scatto è un atto di testimonianza. Fotografare ambienti, animali e paesaggi significa non solo catturare la bellezza del mondo naturale, ma anche raccontarne la fragilità.

In questo senso la fotografia naturalistica non è solo un'arte, ma un impegno etico: ricordare che ciò che ammiriamo attraverso l'obiettivo dipende anche dalle scelte che compiamo fuori dall'inquadratura.

Galleria

Riconoscimenti

1997
Campionato Italiano di Fotografia Subacquea per Società (Villasimius, Sardegna)
1° CLASSIFICATO Medaglia d'oro FIPSAS
2006
1° Solunto Festival Visioni Acquatiche Santa Flavia PA Settembre 2006
1° CLASSIFICATO Fotografia Subacquea
2018
6° TROFEO ISOTTA – Fotografia subacquea S.Maria di Leuca Giugno 2018
1° CLASSIFICATO

Mostre

CONTINENTE MEDITERRANEO

Caleidoscopio di vita marina
13 Giugno - 05 Luglio 2009

Corte Capitaniale, Caltagirone (CT)
Maggiori informazioni

VITA COMUNE

Immagini per la cittadinanza
11 Maggio - 24 Giugno 2012

FOTOGRAFIA EUROPEA di Reggio Emilia (collettiva circuito OFF)

CAMBIARE, FOTOGRAFIA E RESPONSABILITÀ

Progettare il futuro: nuovi scenari tra arte e scienza
3 Maggio - 16 Giugno 2013

FOTOGRAFIA EUROPEA di Reggio Emilia (collettiva circuito OFF)

Natura... in quadri

A partire dall'11 Agosto 2014 - Mostra permanente

Villa Bosurgi, Isola Bella di Taormina (ME)
Maggiori informazioni

Il tesoro dei Ciclopi

16 Luglio - 7 Agosto 2015

Orto Botanico dell'Università di Catania
Maggiori informazioni