Chi sono
La mia storia e la passione che mi guida nell'esplorazione visiva del mondo

Sono un fotografo, nato alle pendici di un vulcano e cresciuto tra il richiamo del mare e quello della terra. Fin da ragazzo ho nutrito una forte curiosità per il mondo sommerso, una spinta che nel 1993 mi ha portato a entrare nello staff della Scuola Sommozzatori di Catania. Qui ho partecipato alle attività didattiche e ho scoperto la mia vera passione: la fotografia subacquea.
In seguito, grazie al mio ingresso nel Gruppo Ricercatori Operatori Subacquei di Catania, ho potuto perfezionare la tecnica della fotografia naturalistica, concentrandomi in particolare sugli ecosistemi marini e sulla loro delicata complessità. Pur non avendo seguito percorsi accademici formali, ho appreso il mestiere direttamente sul campo: lavorando accanto a professionisti, affinando lo sguardo attraverso stages dedicati alla lettura dell'immagine e ai suoi aspetti comunicativi.
Il mio percorso fotografico è sempre stato un cammino di scoperta, costruito giorno dopo giorno attraverso studio, pratica e continua messa in discussione. Nel tempo ho nutrito una profonda cultura fotografica, alimentata anche da una ricca biblioteca personale che considero un luogo di studio e ispirazione.
Per me la fotografia è innanzitutto relazione. È incontro con luoghi e persone, ma anche dialogo con la natura e con le forme di vita che la abitano. Tra le esperienze più formative ricordo la collaborazione con l'associazione Fiumara d'Arte per il progetto dedicato a Librino, al fianco del fotoreporter iraniano Reza Degati del National Geographic.
Collaboro con l'Università di Catania in progetti di valorizzazione di parchi e aree naturali protette. Sono accreditato come fotografo presso l'Area Marina Protetta Isole Ciclopi e la Riserva Naturale Orientata Isola Bella di Taormina, dove è presente una mostra permanente dedicata alle specie vegetali dell'isola.
Dal 1994 partecipo alle competizioni FIPSAS nelle discipline di Fotografia Subacquea, Safari Fotosub e Video Subacqueo. Ho inoltre maturato una lunga esperienza nelle associazioni fotoamatoriali, in particolare nell'A.N.A.F., partecipando a numerosi concorsi e mostre nazionali.

Fotografia naturalistica come strumento di responsabilità sociale.
La fotografia subacquea è una delle discipline fotografiche più complesse: tecnicamente richiede padronanza della luce in condizioni difficili, capacità di gestione dell'attrezzatura subacquea, controllo dell'assetto e dei tempi di immersione, rapidità nel cogliere soggetti in movimento.
La fotografia naturalistica porta con sé una responsabilità che va oltre l'estetica: ogni scatto è un atto di testimonianza. Fotografare ambienti, animali e paesaggi significa non solo catturare la bellezza del mondo naturale, ma anche raccontarne la fragilità.
In questo senso la fotografia naturalistica non è solo un'arte, ma un impegno etico: ricordare che ciò che ammiriamo attraverso l'obiettivo dipende anche dalle scelte che compiamo fuori dall'inquadratura.
Riconoscimenti
Mostre
CONTINENTE MEDITERRANEO
Corte Capitaniale, Caltagirone (CT)
Maggiori informazioni
VITA COMUNE
FOTOGRAFIA EUROPEA di Reggio Emilia (collettiva circuito OFF)
CAMBIARE, FOTOGRAFIA E RESPONSABILITÀ
FOTOGRAFIA EUROPEA di Reggio Emilia (collettiva circuito OFF)
Natura... in quadri
Villa Bosurgi, Isola Bella di Taormina (ME)
Maggiori informazioni
Il tesoro dei Ciclopi
Orto Botanico dell'Università di Catania
Maggiori informazioni